Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ufficio Motorizzazione Civile di Salerno


Home Info Cosa fare per.... Orari Modulistica Normativa Circolari Visure Avvisi News - Link

 

Home
Su

Webmaster
indirizzo posta elettronica webmaster


Scarica Demo quiz
 


Elenco Stati U.E.
 






 

 Aggiornato il 14/07/2013

 Copyright © U.M.C. di Salerno - i diritti sono riservati

 

 

 

 

 

Pratica da presentare a:
Sportello 4 Patenti
   
Tagliando rinnovo validità patente, variazione residenza - leggi

Normativa di riferimento: Art.

Duplicato per deterioramento

Presentare domanda su apposito modulo (TT 2112) allegando:

  • Fotocopia documento di identità (se la pratica non viene presentata direttamente dall'interessato occorre foto autentica in carta libera) in corso di validità.

  • 2 fotografie uguali e recenti su fondo chiaro uguali e recenti ed a capo scoperto tranne che per motivi religiosi o di culto (ovale del viso ben visibile). Qualora la pratica dovesse essere presentata  da persona delegata occorre allegare una foto autentica in carta libera (art. 34 DPR 445 del 28/12/2000) .

  • Fotocopia patente (fronte e retro) e patente originale in visione.

  • Certificato medico in bollo da € 16,00 + FOTOCOPIA, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del C.d.S. (in caso di contestuale rinnovo o declassamento).

  • Per i cittadini extracomunitari è richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità ovvero ricevuta rilasciata dalla Questura di richiesta rinnovo/primo rilascio del permesso di soggiorno o copia kit posta per richiesta rinnovo/rilascio permesso di soggiorno.
    Per i cittadini comunitari è richiesta fotocopia carta di identità oppure fotocopia del proprio documento di identità rilasciato dal paese di origine UE ed attestato rilasciato dal comune presso cui si è richiesta la residenza

  • attestazione versamento postale sul c/c n. 9001 di € 9,00

  • attestazione di versamento postale sul c/c n. 4028 di € 32,00

  • Tariffe Motorizzazione Patenti

La pratica deve essere presentata direttamente dall’intestatario esibendo all’atto della domanda un documento di identità in corso di validità, altrimenti occorre presentare delega in duplice copia in tal caso occorre presentare foto autenticata in carta libera.

Elenco dei medici e delle relative strutture di appartenenza autorizzati al rilascio di certificati per uso patente di guida: A.S.L. territorialmente competente / servizi di base del distretto sanitario / Ministero della Sanità / Ferrovie dello Stato / militare in S.p.E. / Polizia di Stato / Corpo nazionale VV.FF. / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Torna su

Duplicato per smarrimento

Normativa di riferimento: D.P.R. 104/2000


Il titolare della patente deve, entro 48 ore dallo smarrimento o furto o distruzione, presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità e due fotografie formato tessera su sfondo bianco presso un Organo di Polizia per sporgere denuncia (La denuncia fatta all’estero deve essere ripresentata in Italia).
Presupposto perchè l'UCO possa direttamente predisporre e spedire il duplicato all'interessato è che sia possibile estrarre i dati della patente dall'anagrafe degli abilitati alla guida. A tal fine, ricevuta la denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente, gli organi di Polizia devono collegarsi con Centro Elaborazioni Dati del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informatici e Statistici. Se l'interrogazione, effettuata attraverso la maschera INFO, dà esito positivo, il denunciante viene informato che il duplicato della patente sarà spedito al suo indirizzo di residenza a cura dell'UCO.
L'organo di Polizia verifica che le due foto formato tessera corrispondano ai tratti somatici del denunciante  siano prive di timbri ed altri segni ed abbiano le dimensioni previste per essere incollate (non fissate con spille o graffette) negli appositi riquadri di due delle tre copie del modulo(
permesso provvisorio di guida), depenna nel modulo le parole "per novanta giorni dalla data odierna", consegna al denunciante, quale permesso provvisorio di guida, il modulo privo di fotografia  e spedisce, entro sette giorni, il modulo completo di fotografia all'ufficio centrale operativo (UCO) del Dipartimento per i Trasporti Terrestri, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici, Casella postale aperta, 00162 Roma Nomentana. Trattiene ai propri atti, quale copia di riserva, il secondo modulo completo di fotografia.
Entro 45 giorni dalla data di rilascio del permesso, l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero provvederà alla stampa ed all’invio all'indirizzo dichiarato del documento richiesto. Occorrerà pagare al postino in contrassegno (costo diritti UMC e tasse postali)
Se entro 45 giorni dalla data di rilascio del permesso il duplicato della patente non dovesse giungere alla residenza del titolare, quest’ultimo dovrà telefonare al numero verde
800 232323 (numero gratuito), disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 17,30.
Dal momento del rilascio del suddetto permesso provvisorio, la patente identificata nella denuncia non è più valida ed in caso di ritrovamento o restituzione è fatto obbligo al denunciante di distruggerla.
Nel caso in cui il destinatario risultasse assente al momento del recapito l'addetto al recapito lascia un apposito avviso di mancata consegna (1 Avviso di mancata consegna) nella cassetta postale del titolare. Il titolare in questo caso avrà la possibilità di concordare  il giorno del recapito chiamando il Call Center di Poste Italiane  al numero 803.160. Tutte le informazioni utili per usufruire del servizio di recapito concordato (modalità e orari del servizio) sono riportate nel primo avviso di mancata consegna.
Nel caso in cui il destinatario risultasse assente nel momento del recapito concordato l'addetto al recapito lascia un apposito avviso di cortesia nella cassetta del titolare, che riporta espressamente il tentativo di consegna della patente.
Se il titolare non contatta il numero verde per concordare una data di recapito, o risulta assente in sede di recapito concordato, sarà comunque effettuato un secondo tentativo di recapito, che avverrà trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dalla data del primo tentativo e entro 30 giorni dallo stesso.
Se il titolare della patente dovesse risultare assente al secondo tentativo di recapito, la patente viene depositata presso l'ufficio postale di riferimento, dove rimarrà in giacenza per i successivi 60 giorni naturali e consecutivi dalla data del secondo tentativo di recapito, e dove potrà essere ritirata dal titolare o suo delegato.
In questo caso l'addetto al recapito lascia nella cassetta postale del titolare il 2 avviso di mancata consegna, sul quale sarà riportato l'ufficio postale di riferimento, le modalità di pagamento all'atto del ritiro presso l'ufficio postale, le istruzioni e le modalità di pagamento per il ritiro della patente presso l'UMC di competenza, trascorsi sessanta giorni di giacenza previsti.

Qualora la patente non fosse duplicabile dall'Ufficio Centrale Operativo di Roma, l'organo di Polizia rilascerà un permesso provvisorio di guida della validità di 90 giorni. L’utente si dovrà recare presso un Ufficio della Motorizzazione per presentare domanda di duplicato su Mod. TT 2112 allegando:

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità.

  • 2 fotografie uguali e recenti su fondo chiaro uguali e recenti ed a capo scoperto tranne che per motivi religiosi o di culto (ovale del viso ben visibile). Qualora la pratica dovesse essere presentata  da persona delegata occorre allegare una foto autentica in carta libera (art. 34 DPR 445 del 28/12/2000) 

  • Permesso provvisorio di guida.+ denuncia di smarrimento sottrazione o distruzione o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia

  • Certificato medico in bollo da € 16,00, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del C.d.S. (in caso di contestuale rinnovo).

  • Per i cittadini extracomunitari è richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità ovvero ricevuta rilasciata dalla Questura di richiesta rinnovo/primo rilascio del permesso di soggiorno o copia kit posta per richiesta rinnovo/rilascio permesso di soggiorno.
    Per i cittadini comunitari è richiesta fotocopia carta di identità oppure fotocopia del proprio documento di identità rilasciato dal paese di origine UE ed attestato rilasciato dal comune presso cui si è richiesta la residenza

    Tali documenti dovranno essere esibiti in originale anche in occasione del ritiro della patente.

  • attestazione di versamento postale sul c/c 9001 di € 9,00
    Tariffe Motorizzazione Patenti.

Nel caso che la patente dichiarata smarrita, sottratta, distrutta sia stata rilasciata da Nazione appartenente all'Unione Europea e il titolare non ne abbia chiesto preventivamente il riconoscimento alla pratica deve essere allegato obbligatoriamente:

  • Attestato autorità estera con indicazione obbligatoria di numero patente, categoria, data rilascio, validità, data di scadenza, eventuali restrizioni. (Non viene rilasciato il permesso provvisorio di circolazione nel caso l'attestato debba essere richiesto da codesto Ufficio)

  • Se tra la data di rilascio di una patente rilasciata da altro Stato membro e quella di presentazione della richiesta intercorre un periodo di tempo superiore o uguale al periodo di validità stabilito per la specifica categoria, occorre anche un certificato medico in bollo da € 16,00, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del C.d.S.

Nel caso in cui la richiesta di duplicato patente per sottrazione e/o furto fosse contestuale ad altra richiesta che comporti l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio meccanografico (con la sola esclusione della convalida di patente) occorrerà allegare versamento postale di € 16,00 a titolo di bollo per l'istanza prodotta.

La pratica deve essere presentata direttamente dall’intestatario esibendo all’atto della domanda un documento di identità in corso di validità, altrimenti occorre presentare delega in duplice copia (in questo caso bisogna presentarsi già con una foto autenticata).

Elenco dei medici e delle relative strutture di appartenenza autorizzati al rilascio di certificati per uso patente di guida: A.S.L. territorialmente competente / servizi di base del distretto sanitario / Ministero della Sanità / Ferrovie dello Stato / militare in S.p.E. / Polizia di Stato / Corpo nazionale VV.FF. / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Torna su

 

Home
Su
Rinnovo
Categorie
Patente a punti
Categoria AM
Categoria A1
Categoria A2
Categoria A
Categoria B1
Categoria B
Categoria BE
Categoria C1
Categoria C1E
Categoria C
Categoria CE
Categoria D1
Categoria D1E
Categoria D
Categoria DE
Cambio Residenza
Guida accompagnata
Duplicato
Riclassificazione
Est.ne CEE cat. A
Conv.ne estera
ricon.to patenti UE
Conv.ne militare
Permesso intern.le
Patente speciale
Sospensione
Revoca
Revisione

Scarica Word Viewer
Scarica Excel viewer


Scarica Adobe Reader


Provincia di Salerno


Prefettura di Salerno

 

Copyright © U.M.C. di Salerno - i diritti sono riservati
    Webmaster - Antonio Volpe